X Alp Experience: attività a 360° in Val di Fassa

Scopri le Dolomiti tutto l’anno

La Val di Fassa è una delle mete più amate dagli amanti delle attività all’aria aperta. Qualsiasi sia la stagione, troverai sempre una ricca proposta che ti porterà alla scoperta delle Dolomiti. In inverno, la Val di Fassa è raggiunta dagli amanti dello sci e non solo. Scopri gli snowpark dove destreggiarti in entusiasmanti evoluzioni. Per gli amanti di sport a 360°, lo sci di fondo è quello che fa per te.

La Val di Fassa non è solo neve. In estate, primavera e in autunno, otrai intraprendere memorabili escursioni nel cuore del Catinaccio, vivere una giornata emozionante nell’Adventure Park e tanto altro.  Scopri la magia dell’autunno in Val di Fassa, ti innamorerai dei colori straordinari che la natura ci offre. Durante la primavera, la natura si risveglia, e tra le Dolomiti della Val di Fassa si respira aria pura e fresca. Potrai immergerti nella natura, passeggiare o pedalare tra i boschi.

Ti aspettiamo all’X Alp Hotel per una vacanza in Val di Fassa a 360° tutto l’anno.

Sciare in Val di Fassa

Dall’X Alp Hotel si sale direttamente in pista

La Val di Fassa in inverno fa impazzire gli appassionati dello sci e dello snowboard, infatti è uno dei comprensori sciistici più conosciuti delle Dolomiti. Con 210 km e oltre 150 piste, la Val di Fassa è inserita nel Sella Ronda Skitour, un percorso che comprende i 4 passi dolomitici più famosi: Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo. Vicino all’hotel, si trova l’impianto di risalita che porta al Ciampedie, una delle terrazze panoramiche da dove poter ammirare il Gruppo del Catinaccio e le fantastiche Torri del Vajolet. Un luogo perfetto per sciare godendo di un panorama mozzafiato. Inoltre, se ami lo snowboard, ci sono anche Snowpark, dove potrai divertirti con acrobazie e salti in totale sicurezza.

Tutte le piste sono sempre in condizioni perfette grazie al sistema di innevamento artificiale utilizzato, quindi potrai sempre sciare con tranquillità, e se vuoi migliorare il tuo stile di sci potrai anche usufruire dei nostri maestri che sono dei grandi esperti, e potranno consigliarti e insegnarti al meglio questo fantastico sport.

Sci Nordico: per un’attività a 360°

Scopri i tanti percorsi tra la Val di Fassa e la Val di Fiemme

Ampiamente praticato nei paesi del Nord Europa, lo sci Nordico è una disciplina che potrai scoprire in Val di Fassa. Avrai a disposizione il percorso della famosa Marcialonga, una gara di oltre 70km che attira più di 7000 iscritti ogni anno. Se preferisci tifare, accanto l’X Alp Hotel passa la pista dove potrai incitare questi campioni a suon di campanacci.

Se vuoi provare in prima persona questa disciplina a Mazzin di Fassa c’è un anello di sci di fondo, dove i maestri ti guideranno alla scoperta dei segreti di questa attività. Inoltre in Val di Fiemme c’è il famoso Stadio di Sci Nordico, scenario di campionati mondiali ed europei.

Escursioni e Trekking in Val di Fassa

Vivi fantastiche avventure circondato dalle Dolomiti

La Val di Fassa è il luogo adatto per chi pratica escursionismo. Con lo zaino in spalle e scarponi da trekking, vivi un’avventura passando tra i boschi e immense vallate, godendo dei panorami mozzafiato che la nostra valle ti offre. Sarà un’esperienza bellissima e indimenticabile.

Per vivere queste emozionanti avventure, non sempre sarà necessario salire in alta montagna, infatti, anche rimanendo in paese ci sono molti sentieri che puoi intraprendere scoprendo luoghi meravigliosi, cascate, torrenti, laghi. E se vorrai, potrai anche organizzare delle gite all’aperto, fare delle lunghe passeggiate per poi fermarti a mangiare nelle aree attrezzate per pic-nic, dove potrai trovare anche dei barbecue e tavoli, oppure se vorrai potrai anche decidere di fermarti in qualche malga, per rilassarti e godere di un’ottima cucina ladina.

Scopri la Val di Fassa sulla tua due ruote

Affronta le Dolomiti in sella alla tua MTB, e-MTB o bicicletta da strada

Se quando parti non puoi fare a meno delle due ruote, in Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti avrai una vasta scelta di itinerari da percorrere con la tua Mountain Bike, e-MTB o bici da strada. Potrai decidere di affrontare vari percorsi in base al grado di difficoltà e anche alla tua preparazione. Se vorrai trascorrere una giornata tranquilla, passeggiando all’aperto immerso nella natura, potrai percorrere sentieri con piste ciclabili, che ti porteranno in luoghi fantastici, tra boschi e prati immensi, circondati da un paesaggio fantastico. Molte di queste piste ciclabili si trovano nel fondovalle e attraversano la Val di Fassa fino alla Val di Fiemme. Se invece vorrai assaporare l’ebrezza della montagna con le sue salite e le sue discese ed i suoi vasti panorami, dovrai percorrere sentieri più impegnativi che ti porteranno ai piedi delle grandi cime delle Dolomiti.

Sali in sella e vivi una vacanza emozionante in Val di Fassa!

Nordic Walking tutto l’anno in Val di Fassa

Camminata con bastoncini tra i panorami delle Dolomiti

Se sei un avventuriero e anche uno sportivo, il Nordic Walking è l’attività che fa per te. Il Nordic Walking è uno sport che si può praticare sia in estate che in autunno e primavera. Esercita con i bastoncini da Nordic Walking, si parte per un allenamento che sviluppa resistenza e forza, e mentre ti alleni vai alla scoperta di luoghi incontaminati, circondati dalle Dolomiti della Val di Fassa. Passeggiare tra i boschi, godere di panorami mozzafiato che la Val di Fassa ci offre, sarà un’esperienza emozionante.

Potrai scegliere il percorso da seguire in base alle tue capacità e al grado di difficoltà, farti consigliare ed accompagnare da una guida alpina. In Val di Fassa il Nordic Walking è uno sport molto praticato, perché unisci l’attività fisica al piacere di godere della natura e di tutto quello che la circonda. Con l’aiuto della guida alpina, potrai imparare e perfezionare la tecnica della camminata e a come esercitare la forza sui bastoncini ad ogni passo.

Passeggiate a Cavallo immersi nella natura

Vivi un’esperienza unica in Val di Fassa

Se ami immergerti nella natura, godendo di tutto quello che la Val di Fassa ha da offrici, un’escursione a cavallo è quello che fa per te. Diversi maneggi organizzano gite a cavallo e per i più esperti anche cavalcate lungo distese di prati. Per i più piccini ci sarà la possibilità di salire in sella ai pony, che sono addestrati appositamente per loro.

Potrai affidarti ai migliori maneggi della Val di Fassa, ti forniranno di tutto l’occorrente per vivere questa fantastica avventura. Un’esperienza davvero unica, tra le montagne, boschi e torrenti. Potrai scoprire scenari meravigliosi, e perché no, se sarai fortunato, potrai anche fare degli incontri fantastici con gli abitanti dei boschi. In Val di Fassa, tutto è possibile, in inverno potrai anche organizzare fantastiche gite in carrozza o in slitta trainata da cavalli, e rilassarti mentre vivi un’esperienza unica e suggestiva!

Arrampicata in Val di Fassa

Per gli amanti degli sport estremi

La Val di Fassa è una delle mete preferite per gli amanti degli sport estremi, tra cui le arrampicate e le ferrate. Scopri le Dolomiti percorrendo affrontando sentieri mozzafiato, per raggiungere le cime più spettacolari. Se sei alle prime armi ti suggeriamo di iniziare dai percorsi più facili accompagnato dalle guide alpine che ti sapranno fornire tutte le indicazioni per padroneggiare questa disciplina.

Vuoi fare un po’ di pratica? Approfitta della palestra di arrampicata di Campitello di Fassa: sala boulder interna, parete esterna aperta solo in estate. Per i bambini che vogliono provare questo sport c’è una parete a loro dedicata dove divertirsi e avvicinarsi ad una disciplina entusiasmante e piena di adrenalina.